Foto oggetti 360 gradi
Photo byFabian Blankon Unsplash.com
Realizziamo a Padova foto di prodotti a 360 gradi: facciamo ruotare gli oggetti in vendita nel tuo e-commerce o nella tua vetrina web.
Le immagini a 360 gradi si differenziano dalla classiche foto di prodotto still-life dato che l'utente può interagire con esse e ruotarle a suo piacimento.
Attraverso l'utilizzo delle foto girevoli infatti l'utente può:
- vedere la foto dell'oggetto a 360 gradi ruotare da sola finché non interagisce con il mouse
- ruotare l'oggetto a 360 trascinando il mouse per prendere visione di tutte le angolazioni (24 o 48, in base al numero di foto)
- utilizzare la lente di ingrandimento per vedere un dettaglio dell'immagine
- da ogni angolazione ingrandire a piena pagina la fotografia 360 e se la foto è più grande dello schermo si può utilizzare ancora lo zoom per ulteriori dettagli
Possiamo utilizzare le immagini rotanti dei tuoi prodotti per creare un video da caricare nel tuo account Youtube o Vimeo, oppure da inserire in un totem all'entrata della tua azienda. Infatti per ogni foto oggetto rotante vengono scattate dalle 24 alle 48 immagini, in base alle tue esigenze.
Più immagini si utilizzeranno più fluida sarà la rotazione dell'oggetto a 360. Possiamo agire sul senso di rotazione e sullla velocità regolandola a piacimento. Possiamo manipolare come vogliamo le immagini a 360 gradi realizzate e creare l'esperienza visiva e interattiva desiderata.
Come fotografare prodotti per e-commerce?
Esistono diversi modi, ma questa è la tecnica da noi utilizzata per la creazione delle foto interattive.
Innanzitutto utilizziamo un soft box dove inserire l'oggetto che verrà ripreso. Utilizziamo luci omogenee a led attorno all'oggetto per creare un ambiente con luce soffusa. La fase di scatto prevede di far ruotare il prodotto di N gradi con l'utilizzo di un motore rotante comandato da app e di catturare un'immagine per ogni posizione, fino a quando l'oggetto non raggiunge un giro completo di 360 gradi.
La procedura continua con la post produzione per creare un fondo omogeneo bianco o grigio, migliorare esposizione, toni, saturazione ed effettuare una color correction completa per allineare i colori dell'immagine con quelli dell'oggetto reale. Le fotografie del prodotto scattate vengono così poi utilizzate nel web per creare l'esperienza di rotazione dell'oggetto oppure un piccolo video.
Perché le foto per e-commerce sono così importanti?
Non tutti credono nell'importanza di avere buone immagini all'interno della loro vetrina virtuale.
La foto di prodotti per e-commerce è un punto critico per la credibilità dell'azienda e del prodotto stesso, sia che si parli delle classiche still life, sia delle immagini con interazione a 360 gradi.
Attualmente numerosi siti adottano sempre più la tipologia di foto ecommerce 360, affiancandola alle classiche fotografie still life statiche. Questo perché l'impatto è superiore e decisamente migliore, l'utilità della pagina prodotto aumenta oltre ad aumentare la credibilità dell'azienda nell'offrire un servizio all'avanguardia.
Integrazione delle foto di prodotto a 360 su web e altre info.
Naturalmente teniamo conto dei fattori critici anche per il tuo sito web: caricare diverse foto per prodotto può appesantire il caricamento delle pagine ed in generale abbassare le performance dal punto di vista SEO. Esportiamo le immagini di alta qualità ma ottimizzate per l'utilizzo web. Usiamo strumenti software ottimizzati per il caricamento delle immagini per offrire un'esperienza di visualizzazione a 360 gradi del prodotto senza penalizzazioni da parte del motore di ricerca.
La fotografia di prodotti per e-commerce è un servizio che offriamo a prezzi abbordabili, con scontistiche adeguate in base alla quantità di foto a 360 gradi create. La realizzazione delle foto avviene nello studio fotografico di Padova ma ci muoviamo anche nelle province del Veneto, previa verifica spazi e disponibilità.
Se desideri ulteriori informazioni riguardanti le modalità del servizio fotografico di prodotti ecommerce 360, oppure se hai esigenze particolari, crediamo sia meglio confrontarsi e fare due chiacchiere piuttosto che tenersi dubbi e domande: non è produttivo né per noi, né per la tua vetrina!